La nostra storia

Premessa

Il Baseball e Softball sono discipline sportive molto diffuse e praticate in diversi Paesi del Mondo. Si contano milioni di appassionati e di praticanti. In Europa e in Italia tali discipline sono in costante sviluppo  e con la nostra iniziativa abbiamo inteso dare un contributo e un forte impulso a tale crescita.

Chi Siamo

La Lega del Sole – ISLBS International Sun League Baseball Softball – nasce in Sicilia (Italia) nell’ Ottobre del 2013 dall’idea di un gruppo di appassionati. Gli “ideologi”  della Lega del Sole sono da individuarsi in Antonio Consiglio e Antonino Micali, cui si sono successivamente aggregati Giuseppe Carciotto, Mario Raciti e Salvo Spitaleri, consolidando così l’attuale Gruppo Dirigente. Sono da considerarsi i “Soci Fondatori” e compongono il cosiddetto “Board”, l’organo direttivo della Lega. Trattasi di personaggi di lunga militanza nel mondo del Baseball e Softball, infatti, sin dai primi anni ’70 hanno dato tutti un notevole contributo alla crescita e all’affermazione di tali discipline e sono considerati nel proprio territorio dei veri e propri “pionieri” di tali sport.

Nel 2014 parte così l’attività ufficiale della Lega del Sole, che si articola nell’organizzazione e gestione di Campionati, Tornei, Manifestazioni, Camp, Clinic, Try Out, Meeting, Convention, che abbracciano sia il mondo “agonistico” che il mondo “amatoriale”.

Gli inizi non sono stati affatto facili, tra diffidenza e ostacoli logistici e organizzativi, ma la determinazione, la caparbietà e la consapevolezza di portare avanti un’iniziativa importante e di ampio respiro, per dare un valore aggiunto alle discipline del Baseball e Softball, sia a livello nazionale sia internazionale, sono state al di sopra di ogni cosa e hanno consentito l’affermazione del progetto della Lega del Sole, che oggi rappresenta un tassello importante nel panorama dell’intero movimento del Baseball e Softball.

Nel 2017 otteniamo il riconoscimento della F.I.B.S. – Federazione Italiana Baseball Softball.

Siamo l’unica Lega Indipendente che gioca anche nei periodi Autunno / Inverno, questo grazie alle favorevoli condizioni climatiche tipiche della nostra Regione Sicilia, considerata, non a caso, la Florida dell’Europa, tanto da poterci considerare l’unica “Winter League” in Europa.

Vision

Siamo una realtà che vuole favorire la promozione, lo sviluppo e la crescita tecnica del movimento del Baseball e Softball, con l’intento di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale.

Intendiamo, attraverso l’organizzazione delle nostre attività, dare un ulteriore impulso alle nostre discipline, con la possibilità di giocare sempre di più, a maggior ragione in determinati periodi dell’anno, sfruttando al meglio le favorevoli condizioni climatiche tipiche del nostro territorio.  

Abbiamo l’ambizione di far emergere tecnicamente i nostri migliori atleti e dare loro l’opportunità di esprimersi ai massimi livelli agonistici nazionali e internazionali.

Siamo impegnati affinché tutti, anche coloro che non hanno mai avuto un contatto con il Baseball e Softball, giovani e meno giovani, bambini e genitori, possano diventarne praticanti e appassionati, tutelando gli aspetti sociali, ludici, ricreativi e interculturali.

Mission

Attraverso la cultura dell’organizzazione, della collaborazione, del rispetto e della condivisione puntiamo al raggiungimento dei nostri obiettivi. Il nostro motto: TOGETHER WE CAN !!