L’iscrizione alla Lega del Sole – ISLBS International Sun League Baseball Softball è molto semplice. Vi sono due possibilità di adesione:
- Iscrizione “Ad Personam”. Il singolo Atleta o Coach formalizza la propria iscrizione e adesione con la compilazione e la firma dell’apposito modello (Mod. LDS/Ind./Ed. 2018). A quel punto il “Board” opterà per collocazione ideale di tale risorsa inserendola all’interno di uno dei Team partecipanti alle varie attività.
- Iscrizione “Team”. Un Team formalizza la propria iscrizione attraverso la compilazione del modello all’uopo predisposto (Mod. LDS/Team/Ed. 2018) che dovrà essere firmato dal Responsabile del Team, che sarà anche colui il quale si interfaccerà con il “Board” per la gestione dell’attività, ivi comprese eventuali riunioni cui sarà tenuto a partecipare ai fini organizzativi, e per le varie comunicazioni ufficiali. Ogni Team, sempre a cura del Responsabile, dovrà compilare il Mod. LDS/Ind./Ed. 2018 per ogni Atleta / Coach componente il Roster del Team.
L’iscrizione sia “Ad Personam” sia come “Team” sarà considerata valida e confermata solo dietro pagamento della relativa quota inerente l’attività cui si partecipa.
Periodicamente vengono stilati i calendari dei campionati, delle attività, dei tornei, delle manifestazioni ed eventi che si intendono organizzare e realizzare, rispetto ai quali sarà data ampia ed esaustiva pubblicità. Ogni attività sarà accompagnata dal relativo regolamento.
In linea di massima le linee guida che caratterizzano in particolare i Campionati di Baseball e Softball delle Competition League sono le seguenti:
- Giornate a concentramento.
- Partite con limite di inning e/o tempo.
- Campionati “Open” in ordine agli Atleti Stranieri senza limite di numero e di ruolo.
- Regular Season con Play Off di Finale.
-
Finestra di mercato per consentire i “Draft” in determinati periodi della stagione.